mercoledì 20 settembre 2017

Montesilvano regno delle percussioni fino a domenica 24 settembre

Hanno scelto il Concorso e Festival Internazionale Giornate della Percussione & Italy Percussion Competition di Montesilvano per chiudere il tour europeo. La Jianli Percussion Ensemble, l’ensemble di percussionisti più rappresentativa e influente della Cina, è stata l’applaudita protagonista della serata di apertura della kermesse, che ha animato il Serena Majestic martedì 19 settembre.
Prima volta in Italia per il gruppo di percussionisti, che ha incantato la platea suonando strumenti classici come la batteria, ma anche regalando suggestive melodie utilizzando strumenti insoliti come bottiglie e bicchieri. In occasione della serata inaugurale, sono stati presentati i concorrenti e i musicisti della quindicesima edizione dell’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “Italy Percussive Arts Society”, presieduta dal maestro Antonio Santangelo.
Montesilvano è tornata a ospitare uno degli eventi internazionali più significativi per il mondo delle percussioni. Il Centro Congressi del Serena Majestic si trasformerà in un’autentica Università della Musica fino al 24 settembre. Sono sei le categorie in cui si articola il concorso: vibrafono, marimba, batteria, tamburo, timpani, composizione. Le sei giurie sono composte da artisti di fama internazionale provenienti da Stati Uniti, Cina, Spagna, Russia, Germania, Francia.
L’edizione 2017 vede coinvolti 220 concorrenti provenienti da 33 Paesi di tutto il mondo. Una settimana molto intensa, quella che artisti e concorrenti stanno vivendo a Montesilvano. Il concorso internazionale si svolge, infatti, tutte le mattine, mentre i pomeriggi sono dedicati alle master classes. Le serate sono, invece, dedicate ai concerti, con l’esibizione degli artisti.
La kermesse si chiuderà con il concerto dei vincitori, in programma domenica 24 settembre alle 19,15. “In questa edizione la Italy Pas apre un nuovo capitolo della sua storia con alcune novità, come l’inserimento del Vibrafono Jazz e le esecuzioni di alcune prove affidate a colleghi dei Conservatori ‘D’Annunzio’ di Pescara e ‘Perosi’ di Campobasso, che sosterranno i candidati finalisti. Questa manifestazione è cresciuta negli anni fino a diventare un appuntamento percussionistico importante nel mondo, non solo per l’altissimo numero dei partecipanti, ma anche per la sua complessità organizzativa” dichiara Antonio Santangelo.
“Ogni anno arrivano a Montesilvano studenti di Università, Conservatori e scuole di musica di tutto il mondo. Una full immersion che racchiude, di fatto, quattro aspetti fondamentali: didattico, con il concorso internazionale; culturale, con le master classes; artistico, con i concerti di percussionisti di fama internazionale; turistico, con la presenza di studenti, genitori, docenti e appassionati, che arrivano da tutto il mondo anche per visitare la nostra regione”.
I concerti si terranno tutte le sere, dalle 20,45, nell’Auditorium del Serena Majestic.
Biglietti di ingresso: 10 euro (intero) - 5 euro (ridotto studenti) - 40 euro (abbonamento).
Per l’acquisto ci si può rivolgere alla segreteria della Italy Pas, allestita al Serena Majestic.
Per informazioni è a disposizione il numero 337 312627.

Programma dei concerti:

- Mercoledì 20 Gordon Stout (USA - Marimba), Alexey Chizhik (Russia - Vibrafono), Frédéric Macarez (Francia – Timpani);
- Giovedì 21 Carolina Alcaraz (Spagna - Marimba), David Friedman (USA - Vibrafono);
- Venerdì 22 Philippe Spiesser ( Francia – Vibrafono) SinfonicaMenteDuo con Claudio Santangelo ( Italia – Marimba) e Stefano Delle Donne (Italia – Violino);
 - Sabato 23 TRIO Funk, Blues & Jazz con Rick Latham (USA - Drum Set) guest artist Dom Famularo, John Wooton e Andrea Piccioni;
- Domenica 24 h. 19.15 Concerto dei vincitori del concorso.

Nessun commento: